Formazione, Inclusione e Opportunità per tutti

Art.3 della Costituzione italiana - "La scuola, ascensore sociale, quale principio di eguaglianza"

(interpretazione attraverso l'esperienza sui territori)

Sin dal primo giorno di dirigenza che mi ha portato alla guida del Liceo Linguistico e di Scienze Umane del "Danilo Dolci " di Palermo, la comunità scolastica, nella sua interezza, ha lavorato in modo compatto per migliorare i rapporti con i cittadini, aprendo le porte del nostro Istituto non solo alle famiglie ma anche ai loro problemi e alle ambizioni dei nostri studenti. Questo sforzo comune, è stato ripagato ampiamente dai nostri ragazzi/e e dal lavoro dei nostri instancabili docenti, con un evidente miglioramento delle performance formative della nostra comunità scolastica elevandola ai vertici delle migliori scuole italiane, nel segmento dei Licei Linguistici e delle Scienze Umane (Eduscopio-Fondazione Agnelli).

Al netto delle molteplici attività che nel tempo abbiamo avuto modo di socializzazione, mi pregio comunicare che da tre anni abbiamo realizzato un percorso sperimentale, denominato "Curvatura Biomedica".
Il percorso, prevede un aumento di due ore settimanali, dedicato nel quinquennio a Scienze, Biologia, Chimica, ecc... . Il tutto senza alcun aggravio di costi per lo Stato è di fatto una evidente ulteriore opportunità per i nostri ragazzi.

Si, abbiamo voluto fortemente creare questo percorso, perché non basta avere degli alunni eccezionali, è necessaria una preparazione specifica adeguata per tutti coloro che vogliono cimentarsi nei diversi percorsi universitari. In particolare abbiamo voluto raccogliere il disagio esternato da tanti bravi nostri alunni che, malgrado l'ottima preparazione, hanno incontrato insormontabili problemi nei test di ammissione di Medicina e Chirurgia e delle Professioni Mediche. È pur vero che malgrado la buona/ottima preparazione dei nostri diplomati, i test di ingresso ai segmenti sopra riferiti, normalmente, vengono superati da chi riesce ad usufruire di una preparazione specifica che, spesso, troppo spesso, é andato ad appannaggio di bravi ragazze/i che hanno avuto l'opportunità di frequentare corsi preparatori ai test con costi spesso proibitivi. Quindi, l'accordo stipulato con l'OPI, l'Ordine delle Professioni infermieristiche di Palermo, attraverso un protocollo d'intesa, intende fortificare il percorso di "Curvatura Biomedica" con l'introduzione di un percorso di PCTO, alternanza scuola-lavoro, che migliori le conoscenze e le esperienze sul campo. Un ringraziamento particolare al suo Presidente Provinciale dott. Amato e a tutti i suoi brillanti componenti dell'ordine. È doveroso, infine, puntualizzare che attraverso questo percorso abbiamo voluto offrire ai nostri splendidi giovani una opportunità a costo zero. Brancaccio, un quartiere popolare di Palermo, la sua comunità scolastica, investe sui propri giovani. Non basta solo parlare di Antimafia, la mafia si combatte in primo luogo offrendo cultura, formazione e opportunità ai nostri giovani. Noi crediamo nei nostri ragazzi.

Matteo Croce, dirigente scolastico del Liceo Linguistico e delle Scienze Umane " Danilo Dolci" di Palermo.